Sono cambiati i tempi degli investimenti immobiliari: fino a qualche anno fa i tempi erano lunghissimi, oggi invece...
Parlando di investimenti si è soliti distinguere tra fondi chiusi e aperti: i primi caratterizzati dal rimborso delle quote sottoscritte alle scadenze predeterminate ed i secondi maggiormente flessibili per quanto concerne l'entrata e l'uscita degli investitori.
I fondi immobiliari rientrano tra i fondi chiusi, potremmo dire per loro stessa natura essendo legati ad investimenti di lungo periodo, tuttavia la situazione è profondamente cambiata dalla metà degli anni Novanta, quando sono stati introdotti nel nostro paese, ad oggi.
Tra le novità ricordiamo la possibilità di chiedere il rimborso anticipato, un aspetto che potrebbe rassicurare i risparmiatori che hanno timore di "congelare" il proprio denaro per un lungo periodo di tempo.
Il rimborso anticipato si accompagna, inoltre, al meccanismo delle emissioni successive di quote, il quale consente di partecipare all'investimento anche dopo il suo inizio e tale possibilità è stata introdotta dal D.L.351/2001.
Tale flessibilità ha anche favorito lo sviluppo dei fondi immobiliari che, nel corso del tempo, hanno accresciuto la loro popolarità tra gli investitori, tradizionalmente interessati al mattone. D'altra parte in Italia il settore dell'edilizia e quello della compravendita di immobili ad uso residenziale e commerciale sono particolarmente attivi e numerose sono anche le Società di Gestione del Risparmio (SGR) che propongono fondi immobiliari.
I fondi immobiliari rappresentano così un'interessante alternativa a disposizione dei risparmiatori, in particolare se propensi ad un investimento di medio/lungo periodo, i quali possono scegliere tra diversi tipi di fondi dei quali tratteremo nella seguente sezione dedicata ai fondi ordinari, ad apporto e misti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Cosa fare se si vuole comprare una casa per investimento
Otto semplici ma fondamentali raccomandazioni per non farsi trovare impreparati in caso di investimento immobiliare.
Ecco una guida completa con tanti consigli sui passi da seguire in caso volessimo acquistare un immobile ad uso abitativo a scopo di investímento.
E' necessario quindi considerare che:
1) il reddito annuo è mediamente piuttosto basso, a meno che il canone non venga liberalizzato con patti in deroga;
L'acquisto di una casa: consigli per massimizzare il guadagno
La zona, le infrastrutture, le dimensioni e l'accesso ai servizi sono solo alcuni dei tanti aspetti da considerare per aumentare il valore di una casa.
Dove acquistarlo: L'immobile può essere comprato in una zona centrale o periferica, si consiglia fortemente che la casa non sia occupata e che si trovi in buone condizioni, senza quindi troppi lavori di ristrutturazione da effettuare.
E' molto importante che la struttura offra al compratore un tasso netto di rendimento di almeno il 5-6% del capitale investito, e che possa essere previsto un incremento medio annuo del capitale stesso che si assesti attorno al 5%.
Il mercato immboliare
Dal boom degli anni 70 alla situazione attuale, vediamo le variazioni del mercato immobiliare e le tendenze di investimento.
Non si tratta solamente di luoghi comuni, per i risparmiatori italiani infatti quello del mercato immobiliare ha sempre rappresentato un tipo di investimento molto praticato e ben visto da tutte le "utenze".
Le motivazioni di questo grande successo sono senz'altro da riscontrare nella maggior sicurezza, vera ma soprattutto percepita, del capitale investito, visto che mediamente la rivalutazione nel tempo è assolutamente proporzionale rispetto all'indice di inflazione.
Investire in immobili ad uso commerciale
Acquista un locale commerciale a scopo di investimento può essere davvero appagante a patto di valutare con attenzione i numerosi aspetti relativi a questo settore
In tema di investimenti immobiliari risulta molto interessante l'analisi sulla possibilità di acquistare immobili da destinare ad uso diverso rispetto a quello abitativo, come può essere ad esempio per uso commerciale o scientifico.
Cosa sono i Fondi Immobiliari
Il funzionamento e le varie tipologie di questa nuova forma di risparmio gestito.
Una delle forme d'investimento preferita dagli italiani è il classico ed intramontabile mattone, tramite l'acquisto di un immobile da mettere a reddito oppure la partecipazione in fondi immobiliari, strumenti d'investimento relativamente recenti ed assai diffusi.
Tutte le tipologie di Fondo Immobiliare
Scopri come scegliere modalità e tempistiche di investimento immobiliare.
Abbiamo visto come i fondi immobiliari siano forme d'investimento di tipo chiuso che prevedono investimenti in prevalenza in beni immobili, diritti reali immobiliari e partecipazioni in società immobiliari; di seguito approfondiremo le principali caratteristiche delle tre tipologie di fondi immobiliari.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
fondiimmobiliari.it
Investire nel mercato immobiliare oggi è diventato molto più rapido e redditizio: scopri i segreti di questo mercato
fondiimmobiliari.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci